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  Nuova normativa PSD2 per i pagamenti online


Cos'è la PSD2

Si tratta di una nuova direttiva europea sui pagamenti per regolare e controllare sia l'accesso ai conti correnti online, sia i pagamenti realizzati da tali conti correnti. L'obbiettivo è quello di rendere più sicure le transazioni. 

Verrà applicata un'autenticazione rafforzata (SCA) attraverso la verifica dell'acquirente e l'autorizzazione al pagamento. Per rendere possibile tale verifica e poter realizzare il pagamento, dovranno essere rispettati due dei seguenti fattori. 

  1. Disporre di un dispositivo che solo l'utente possa usare come uno smartphone o una smart card.
  2. Possedere una password o un codice pin. 
  3. Utilizzare l’impronta digitale impressa sullo smartphone o il riconoscimento facciale.


Quando entrerà in vigore la nuova direttiva per i pagamenti online? 

Per i pagamenti online realizzati negli e-commerce la direttiva entrerà in vigore il primo gennaio 2021, anche se alcune banche la stanno applicando dal 14 novembre. La nuova direttiva migliorerà la sicurezza degli acquisti online offrendo un maggior controllo sull'autorizzazione dei pagamenti.

Cosa bisogna tenere presente quando effettui un pagamento con carta di credito sul nostro e-commerce? 

Quando scegli di pagare con carta di credito dovrai inserire i dati della carta (numero, titolare, cvv e scadenza) e completare l'ordine come prima.

È molto importante introdurre i dati della carta di credito correttamente. Controlla i dati inseriti prima di effettuare il pagamento. 

Successivamente riceverai un messaggio sul telefono dalla tua banca con un pin o un codice di autorizzazione che dovrai introdurre correttamente per autorizzare il pagamento. Il metodo di autorizzazione può cambiare a seconda della banca. 

Devi tenere presente che: 

  • Dovrai autorizzare l'operazione correttamente per realizzare il pagamento attraverso le modalità indicate (pin, codice di autorizzazione, impronta digitale, ecc.). (*la banca può autorizzare vari tentativi). 
  • Dovrai tenere il cellulare a portata di mano durante il pagamento, altrimenti non potrai realizzare il pagamento. 
  • In alcuni casi, a seconda dell'istituto di credito, sarà possibile autorizzare il pagamento con impronta digitale, riconoscimento facciale o altri sistemo d'identificazione biometrica senza bisogno d'introdurre il codice di autorizzazione. Ciò dipenderà dalla banca ma solitamente viene richiesto un codice. 

Hai riscontrato un problema con il pagamento?


Se hai riscontrato un problema con il pagamenti ti consigliamo di contattare l'assistenza clienti della tua banca, poiché la banca controlla l'intero processo di autenticazione rafforzata. Non dimenticare inoltre di seguire queste raccomandazioni:

Il tuo numero di telefono dovrà essere associato al conto corrente della carta di credito che utilizzerai per il pagamento. Puoi verificarlo accendendo alla piattaforma online della tua banca o rivolgendoti alla tua banca. 

Controlla che i numeri della carta di credito, la scadenza, il CVV e il titolare siano corretti prima di realizzare il pagamento.

Assicurati di scrivere correttamente il codice che ti verrà inviato o il pin richiesto dalla banca. Può essere un codice con lettere maiuscole e minuscole, numeri o una combinazione di entrambi. 

Se non riesci a risolvere il problema velocemente ti consigliamo di scegliere un'altra modalità di pagamento come PayPal.