Consigli per le vacanze al mare con i bambini

L’estate finalmente è arrivata e si avvicina il momento di preparasi per le vacanze al mare in famiglia. Se siete dei neo genitori o dei genitori esperti in partenza per il mare, questi semplici consigli potranno esservi utili per rendere le vacanze con i bambini più piacevoli.

Di seguito ti elenchiamo alcuni degli oggetti che non possono assolutamente mancare quando andiamo in spiaggia con bambini piccoli.

Andare al mare con un neonato

Andare al mare con un neonato o con bambini piccoli non deve necessariamente essere un’esperienza stressante e faticosa, organizzandosi nel modo giusto anche le vacanze con i più piccoli possono essere molto gradevoli e divertenti.

Per prima cosa è importante tenere presente che gli esperti sconsigliano di andare al mare con bambini di meno di 6-8 mesi. Il motivo è legato al fatto che la luce solare diretta può provocare serie scottature a causa della sensibilità della loro pelle.

Tuttavia, se il tuo bambino si avvicina all’anno di età, si può andare in spiaggia durante le ore più fresche del giorno, quando i raggi del sole sono più deboli, come ad esempio al mattino presto e nel tardo pomeriggio. Dovrà comunque indossare un cappellino e una maglietta leggera per proteggerlo dal sole.

Cosa portare al mare con un neonato

Cibo e acqua fresca: sappiamo bene che è importantissimo idratarsi in estate, questo vale sia per gli adulti che per i bambini. Per questo dobbiamo portare sempre in spiaggia dell’acqua fresca e un contenitore per la merenda. È preferibile optare per della frutta fresca che aiuterà a mantenere il bambino idratato.

I giochi per la spiaggia non possono assolutamente mancare e i bambini potranno intrattenersi per ore giocando con la sabbia. I più classici sono la palla, paletta e secchiello, ma puoi trovare moltissimi altri giochi che renderanno più divertenti le giornate in spiaggia. Ricorda di controllare che i giochi acquatici rispettino le norme di sicurezza.

Teli mare per bambini: uno degli accessori indispensabili quando andiamo in spiaggia è sicuramente il telo mare che può diventare un asciugamano multiuso. Il bambino potrà giocare all’ombra, potrai usarlo per il cambio e per farlo riposare sul lettino.

L’importante è assicurasi di avere spazio a sufficienza per farlo giocare e riposare liberamente, per questo consigliamo di usare un telo grande. Non dimenticare di portare qualche asciugamano di riserva per asciugarlo dopo il bagno. I teli mare personalizzati sono un’opzione originale e divertente!

Accessori per il bambino: un beauty case o una borsa con tutti i prodotti del bimbo non può mai mancare. Crema solare, salviette, un pettine, vestiti di ricambio: puoi portare questi e altri accessori in una sacca o una borsa possibilmente ermetica per evirare che si bagni che entri la sabbia.

Queste sono solo alcuni tips per le tue vacanze al mare con un bambino piccolo, ma ci sono altri fattori importanti da considerare, come ad esempio il tipo di crema solare da utilizzare. Ricordatevi sempre di rinfrescare spesso il bimbo e di tenero sempre all’ombra.