Come addobbare l’albero di Natale

L’albero di Natale è uno dei simboli più significativi del Natale: diventa il protagonista delle nostre case e molte famiglie fanno a gare par avere l’albero più bello. Si tratta di una tradizione che risale a molti secoli fa, e in Italia ogni zona ha la propria tradizione. La tradizione cattolica, vuole che l'albero venga fatto in occasione dell’immacolata, ma c'è chi preferisce aspettare il 21-22 dicembre per allestire l’albero quando il clima natalizio si fa più sentire.

Esistono moltissimi tipi di decorazioni, di diverse forme e materiali, ma se cerchi qualche nuova idea per addobbare il tuo albero di Natale, questo articolo può interessarti.

Alberi di Natale colorati?

Arbol De Navidad Personalizado 300X300

Se sei una persona tradizionalista, non puoi rinunciare al classico abete con addobbi rossi e dorati. Ma c’è invece chi preferisce un albero più moderno e originale con addobbi diversi dalle classiche palline. Per i più alternativi esistono alberi da parete, alberi disegnati con collage foto, alberi composti da stecche di legno che formano una piramide o con luci led. Insomma, le opzioni sono davvero tante e puoi davvero sbizzarrirti nella scelta dell’albero. Allestire l’albero di Natale è un momento divertente e creativo, soprattutto per i bambini.

Per costruire il tuo albero di Natale puoi usare qualsiasi oggetto e materiale, come ad esempio le grucce, scatole di cartone, bottiglie di plastica e qualsiasi materiale che può prestarsi ad essere assemblato e appeso. Anche se l’abete verde è la variante più utilizzata, ci sono famiglie che preferiscono optare per un albero colorato. Negli ultimi anni sono molto di moda gli alberi bianchi, dorati e argentati. Se scegli un albero colorato, tieni presente che le decorazioni dovranno essere più tenui per non appesantirlo. Nel caso degli alberi bianchi, sono particolarmente indicati gli addobbi rossi e dorati. 

Non dimentichiamo gli addobbi

Si non sai come addobbare l’albero di Natale, è importante tenere presente alcuni aspetti fondamentali. Primo fra tutti è non appesantire troppo l’albero con decorazioni troppo diverse tra loro. Se usi diversi tipi di addobbi come palline, fiocchi e ghirlande, cerca di abbinarli tra loro per mantenere una certa armonia. Oltre alle classiche decorazioni, puoi usare fotografie, biscotti di pan di zenzero, fiori o cioccolatini. Queste sono alcune delle nostre palline di Natale preferite:

Bolas De Arbol 300X300

Le opzioni per addobbare l’albero in modo originale sono tantissime, è tutta questione di creatività e fantasia. Il nostro segreto per allestire ogni anno un albero di Natale bello e diverso dal precedente è rinnovarsi e aggiungere sempre qualcosa di nuovo.