Come apparecchiare la tavola per Natale

È risaputo: sono i dettagli che fanno la differenza, soprattutto quando abbiamo ospiti a Natale. In occasioni speciali come il cenone o il pranzo di Natale, la decorazione della tavola non va sottovalutata: è il luogo in cui ci ritroviamo con amici e parenti e dove condividiamo momenti di allegria coni nostri cari. Se sei alla ricerca di idee per dare un tocco di magia alla tavola, questo articolo fa per te!

Cosa non può mancare sulla tavola?

A Natale, non basta semplicemente apparecchiare la tavola con le posate e stoviglie di tutti i giorni. Si tratta di un’occasione speciale che richiede una maggior cura nei dettagli. Scegli le stoviglie migliori, una tovaglia in stile natalizio e decora il tutto con un centro tavola invernale e delle candele che creeranno l’atmosfera giusta. È importante che tutti glie elementi della tavola abbiamo lo stesso stile per ottenere una tavola bella da vedere senza appesantirla. Questi sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare nel cenone di Natale o di Capodanno:

Tovaglia e tovaglioli, un tocco di classe

Mantel Personalizado Navideno 300X300

La tovaglia natalizia è un elemento che non può mancare. A seconda del modo in cui apparecchierai la tavola, puoi scegliere se optare per una tovaglia minimalista che ti permetterà di far risaltare stoviglie e addobbi, o una tovaglia con decorazioni natalizie più vistose. Se cerchi uno stile più tradizionale e natalizio, ti consigliamo di usarne che contenga il rosse e l’oro e di aggiungere sopra la tovaglia un runner che richiami i colori della tovaglia.

Se invece preferisci uno stile più minimalista e moderno puoi usare colori più chiari come il bianco, il beige o l’argento. Le tonalità più tenui ti permettono di giocare con le decorazioni della tavola senza il rischio di sovraccaricarla. Anche la scelta dei tovaglioli è molto importante. Usa un tovagliolo di stoffa per ogni commensale abbinandolo alla tovaglia oppure usando un colore che stacchi completamente ma che richiami il resto delle decorazioni. La disposizione dei tovaglioli è essenziale: esistono soluzioni diverse a seconda dei nostri gusti, noi ti consigliamo di disporlo sopra il piatto, possibilmente con un portatovagliolo fai da te che puoi creare facilmente con dello spago e un rametto di abete.

Posate e stoviglie, meglio se personalizzate

Vajilla Personalizada 300X300

Solitamente, a Natale, vengono usate delle stoviglie e delle posate per l’occasione: è il momento di usare il servizio elegante per rendere il tutto più raffinato e chic. Se vuoi dare un tocco di personalità in più alla tavola, puoi usare un servizio personalizzato con le iniziali di famiglia: i tuoi ospiti resteranno senza parole.

Per quanto riguarda le posate, a Natale le più classiche sono quelle dorate. Noi ti proponiamo di usare un set di posate personalizzato per ogni membro della famiglia. Se personalizzare le posate ti sembra strano, ti assicuriamo che il risultato finale non passerà inosservato: puoi aggiungere il nome o le iniziali di ogni componente della famiglia e una decorazione uguale per tutti. Gli ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi e apprezzeranno molto il tuo gesto. La disposizione delle posate a tavola è fondamentale: le forchette vanno messe sempre a sinistra del piatto, ad eccezione della forchetta da dessert che va in alto insieme al cucchiaino da dessert. Il coltello e il cucchiaio vanno a destra in quest’ordine. Questa è la disposizione più basica, ma se aggiungi altre forchette e cucchiai ricorda di rispettare l’ordine stabilito. Le forchette e i coltelli per la carne sono i più vicini al piatto, mentre le posate per il pesce sono al secondo posto.

Oggetti decorativi, perché no?

Platos Personalizados 300X300

Le decorazioni per la tavola rendono tutto più ricco e curato. Qui c’è da sbizzarrirsi: puoi aggiungere delle candele, un centrotavola natalizio, dei rametti di abete, pigne, delle palline natalizie e chi più ne ha più ne metta. Per non dimenticare dei segnaposto, che puoi creare usando palline, dischetti di legno, alberelli di carta e così via, il sottopiatto e il sottobicchiere. Non serve strafare per apparecchiare una tavola bella e invitante, si tratta solo di scegliere con cura gli elementi giusti e abbinarli tra loro. Ovviamente, anche lo stile della casa incide sulla scelta delle decorazioni: se hai una casa moderna dovrai scegliere decorazioni più sobrie e raffinate, se invece hai una casa rustica, poi potare per qualcosa di più classico e country. Se cerchi altre idee per decorare la tua tavola a Natale puoi visitare il nostro sito dove potrai trovare oggetti decorativi personalizzati: