Gestione del colore

Immagini inviate

Quando carichi immagini e foto dal tuo computer nel nostro server stabiliamo lo spazio colore sRGB e sostituiamo i profili incorporati con sRGB v4. Questo passaggio, essendo una conversione intelligente, non implica variazioni percettibili di colore dell'immagine originale anche se in alcuni casi, con immagini con caratteristiche più specifiche o con profili meno comuni, può comportare una minor fedeltà cromatica.

Monitor

Consigliamo di configurare correttamente il tuo monitor. Un monitor configurato correttamente e la nostra gestione del colore ti permetterà di visualizzare un'anteprima delle immagini del progetto correttamente: ciò che vedi nell'anteprima corrisponderà al risultato finale. Questi sono i nostri suggerimenti: 

  • Assicurati che al luce solare non colpisca direttamente lo schermo del tuo computer e che non provochi riflessi. Allo stesso modo lo schermo non dovrà essere all'ombra.
  • Controlla che lo schermo del tuo computer sia configurato correttamente: Gamma: 2,2, Luminosità: 90-120 candele p/m² e temperatura del colore: 5000 kelvin
  • Se sei un professionista e cerchi una gestione ancora più precisa del colore del tuo schermo puoi utilizzare un colorimetro.

Software

Se usi un software di grafica (come Photoshop o Lightroom) è importante ricreare nel software le condizioni di stampa in modo da poter visualizzare un'anteprima dei colori il più reale possibile. 

Sistema Operativo

Assicurati che il tuo sistema operativo applichi un profilo corretto per il tuo schermo. 

Su Windows:

Panello di controllo > Gestione colori. Successivamente seleziona lo schermo in questione e spunta l'opzione "Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo". Fai clic su "Aggiungi", scegli dalla lista il profilo "sRGB IEC61966-2.1" e impostalo come profilo predeterminato o seleziona la calibrazione del monitor più recente.