Il nostro sito web vende a CONSUMATORI E UTENTI.
Tutto quanto indicato nelle presenti condizioni regola il nostro rapporto contrattuale ed è redatto con totale trasparenza. Se qualche termine non le risulta chiaro o non lo comprende perfettamente, ce lo comunichi immediatamente affinché possiamo ampliarlo o spiegarglielo in modo da capirlo perfettamente.
In ottemperanza all’art. 97 del RDL 1/2007 del 16 novembre, relativo a Consumatori e Utenti, le forniamo le informazioni legali e obbligatorie che dobbiamo spiegarle prima della conclusione di un contratto di compravendita a distanza sul nostro sito web. Tali informazioni sono fornite mostrando i prodotti sul nostro sito, con le relative specifiche, nonché tramite le informazioni contenute nelle condizioni generali e specifiche del presente testo.
“Articolo 97. Informazioni precontrattuali dei contratti a distanza e dei contratti conclusi fuori dai locali commerciali.”
1. Prima che il consumatore e utente sia vincolato da qualsiasi contratto a distanza o concluso fuori dai locali o da qualsiasi offerta corrispondente, il professionista gli fornirà in modo chiaro e comprensibile, con particolare attenzione nel caso di persone consumatrici vulnerabili, alle quali le informazioni saranno fornite in formati adeguati, accessibili e comprensibili, le seguenti informazioni:
2. Il paragrafo 1 si applica anche ai contratti per la fornitura di acqua, gas, elettricità – quando non siano confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinate –, teleriscaldamento e contenuti digitali non forniti su supporto materiale.
3. Nelle aste pubbliche, le informazioni di cui ai punti 1.b), c) e d) possono essere sostituite dai dati equivalenti del banditore.
4. Le informazioni contemplate ai punti 1.j), k) e l) possono essere fornite tramite il modello di documento di informazione al consumatore o utente sul recesso stabilito alla lettera A dell’allegato I. Il professionista avrà adempiuto agli obblighi informativi di cui ai punti 1.j), k) e l) quando avrà fornito tali informazioni correttamente compilate.
5. Le informazioni di cui al paragrafo 1 fanno parte integrante del contratto a distanza o concluso fuori dai locali e non saranno modificate, salvo accordo espresso contrario delle parti. Spetterà al professionista provare il corretto adempimento dei propri doveri informativi e, se del caso, l’accordo espresso sul contenuto delle informazioni fornite prima della conclusione del contratto.
6. Se il professionista non adempie ai requisiti informativi relativi alle spese aggiuntive o ad altri costi di cui al punto 1.e), o ai costi di restituzione dei beni di cui al punto 1.k), il consumatore o utente non sarà tenuto a pagare tali spese o costi.
7. I requisiti informativi stabiliti in questo capitolo si intendono aggiuntivi rispetto ai requisiti previsti dalla Legge 17/2009, del 23 novembre, sull’accesso libero alle attività di servizi e il loro esercizio, e dalla Legge 34/2002, dell’11 luglio, sui servizi della società dell’informazione e sul commercio elettronico.
Fatto salvo quanto disposto nel paragrafo precedente, se una disposizione generale o settoriale sulla prestazione di servizi, compresi i servizi della società dell’informazione e il commercio elettronico, relativa al contenuto o alle modalità di fornitura delle informazioni, entra in conflitto con una disposizione della presente legge, prevarrà la disposizione della presente legge, senza pregiudizio della prevalenza e dell’applicazione preferenziale delle disposizioni settoriali per quegli aspetti espressamente previsti dalle norme del diritto dell’Unione Europea da cui traggono origine.
8. L’onere della prova in relazione all’adempimento dei requisiti informativi stabiliti in questo articolo incomberà al professionista.”
Nel rigoroso rispetto di quanto richiesto dalla legislazione vigente, abbiamo proceduto a redigere le seguenti CONDIZIONI GENERALI E CONDIZIONI SPECIFICHE.
La proprietà di questo sito web è di:
Denominazione sociale: FOTICOS S.L.
NIF: B50139120
Sede legale: CARRETERA VALENCIA KM. 7,200 50410 - CUARTE DE HUERVA (Saragozza)
Indirizzo e-mail: modulo di contatto del sito.
I termini del presente documento regolano il rapporto tra la società proprietaria del sito web (Vd. Avviso Legale e Informativa sulla Privacy) e Lei, che acquisisce la qualità di CLIENTE nel momento in cui sceglie uno dei nostri prodotti, lo personalizza, compila un modulo con i suoi dati ed effettua il pagamento attraverso il metodo selezionato. In quel momento diventa CLIENTE.
Per procedere all’acquisto, dovrà REGISTRARSI e creare un account presso la nostra entità, che le offre una serie di vantaggi nei suoi acquisti. Nelle future compere potrà accedervi inserendo il suo UTENTE e la sua PASSWORD.
Definizioni importanti:
UTENTE – Il visitatore che accede al sito ma non si registra; si applica soltanto la Politica sui Cookie per quanto riguarda i cookie necessari all’utilizzo dei servizi del sito. Può essere utente soltanto quando richiede informazioni, senza effettuare alcun acquisto sul sito.
CLIENTE – Il visitatore che accede o visita uno dei siti web di FOTICOS S.L. e procede a registrarsi nei moduli previsti per effettuare una compravendita tramite il sito, inserendo dati bancari per poter effettuare l’acquisto. Il cliente può registrarsi creando un account che può offrirgli rapidità negli acquisti e benefici (sconti, offerte).
CONSUMATORE VULNERABILE: persone fisiche che, individualmente o collettivamente, per caratteristiche, necessità o circostanze personali, economiche, educative o sociali, si trovano, anche territorialmente, settorialmente o temporaneamente, in una particolare situazione di subordinazione, indifesa o mancanza di protezione che impedisce loro l’esercizio dei diritti come persone consumatrici in condizioni di uguaglianza.
ORDINI PERSONALIZZATI E BASATI SU FOTOGRAFIE – Gli ordini con foto sono realizzati con l’immagine inviata dall’utente, nella stessa posizione, qualità, risoluzione e misure. L’utente è responsabile del fatto che l’immagine o le immagini inviate al momento dell’ordine soddisfino i requisiti adeguati per una corretta produzione. In relazione a tali definizioni sono redatte le presenti condizioni d’uso e condizioni di compravendita attraverso i siti web, rivolte ai consumatori finali.
In ottemperanza alla Legge 4/2022 del 25 febbraio, la informiamo che qualora si consideri CONSUMATORE VULNERABILE, ce lo comunichi immediatamente per poter ampliare per iscritto o telefonicamente qualsiasi informazione di queste condizioni che non le risulti chiara.
1 - Introduzione
Le presenti condizioni di contrattazione sono state redatte tenendo conto della Direttiva europea relativa ai diritti dei consumatori (2011/83/UE) del 25 ottobre 2011, nonché della Direttiva 2002/58/CE sulla privacy e il commercio elettronico, la prima recepita in Spagna dal RDL 1/2007 del 16 novembre su consumatori e utenti e le sue successive modifiche, e la seconda dalla Legge 34/2002 LSSI-CE. Esse regolano il rapporto tra i consumatori (acquirenti attraverso il nostro sito) e la nostra impresa, proprietaria del sito e in qualità di venditore.
Il contratto che regola il nostro rapporto è di COMPRAVENDITA A DISTANZA, disciplinato dal RDL 1/2007 del 16 novembre su consumatori e utenti.
FOTICOS S.L. potrà, in qualsiasi momento e senza preavviso, modificare le presenti Condizioni Generali, pubblicando tali modifiche nel Portale affinché possano essere conosciute dagli Utenti prima della visita al Portale o dell’acquisto di qualsiasi bene offerto nel Portale. In tal modo si adempie al dovere di informazione richiesto dalla legislazione.
Il presente contratto sarà regolato dalla legislazione spagnola, in particolare dalla Legge sui Consumatori e Utenti, nonché dal resto della normativa che incide sui consumatori e utenti, sia a livello nazionale che dell’Unione Europea, applicabile, per quanto non previsto nel contratto, in materia di interpretazione, validità ed esecuzione.
Si tiene altresì conto della normativa sulle Condizioni di Contrattazione e della Direttiva 2002/58/CE sulla privacy e il commercio elettronico, recepita in Spagna tramite la Legge 34/2002.
Qualora non siano regolate alcune questioni, si applicherà in via sussidiaria il Codice Civile.
La lingua delle condizioni generali di contrattazione che regola quanto pattuito nelle presenti condizioni è lo SPAGNOLO; qualsiasi traduzione effettuata delle stesse, in caso di discrepanze, sarà risolta applicando la versione in spagnolo.
2 - Regole di base per l’uso del sito da parte di utenti e clienti
Come norma generale e obbligatoria per l’utente del sito ai fini delle presenti condizioni, e prima di iniziare con le condizioni generali, l’utente/acquirente si impegna a:
1. Descrizione dei prodotti e dei servizi
Tutti i prodotti che vendiamo tramite il sito web hanno una serie di caratteristiche ed elementi comuni in termini di qualità e materiali utilizzati. Nel caso di determinati materiali e in conformità con la legislazione vigente sull’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI, indichiamo I MATERIALI E LE CARATTERISTICHE IN OGNI PRODOTTO, nonché raccomandazioni sul loro uso.
2. Personalizzazione dei prodotti, stampa di fotografie sui prodotti
Gli ordini che gli utenti effettuano tramite il sito web sono PERSONALIZZATI e, nella maggior parte dei casi, derivano da fotografie fornite dall’utente per poterle applicare a uno dei nostri prodotti.
La qualità del prodotto finale, tra gli altri fattori, tiene conto della qualità delle fotografie che l’utente apporta al design scelto sul sito. Questo si visualizza su uno schermo, che può influire anche sulla qualità delle immagini e soprattutto dei colori che tecnicamente può mostrare.
Il sito web mostra un esempio di come risulterà il prodotto applicando la personalizzazione effettuata dall’utente. L’acquirente deve comprendere che tali lavorazioni si realizzano mediante varie tecniche come sublimazione, stampa laser, incisione e altre, e che determinati materiali non assorbono il colore nello stesso modo rispetto alla stampa su carta fotografica o rispetto ai colori visualizzati su monitor.
I nostri prodotti sono realizzati in un’ampia varietà di materiali di diversa natura: ceramica, plastica, tessuti (poliestere, cotone, ecc.), legno, vetro, tela, ecc. Pertanto l’utente accetta e comprende, al momento dell’ordine, che ogni materiale può mostrare il colore in modi diversi, variando tonalità, contrasto, brillantezza o intensità rispetto ai colori della fotografia originale.
Inoltre, i prodotti potrebbero variare leggermente nel tempo, a seconda di fornitori esterni, cambi di materiali, ecc.
3. Disponibilità dei prodotti da personalizzare
I prodotti esposti sui siti web di FOTICOS S.L. saranno disponibili per la vendita fino ad esaurimento scorte.
Le offerte saranno contrassegnate come tali e saranno valide finché appariranno sullo schermo. Tali offerte potranno essere modificate o annullate senza preavviso. Le offerte esposte non sono cumulabili.
FOTICOS S.L. non è obbligata a indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze dell’uso dei suoi prodotti, siano esse danni diretti o indiretti, nonché danni a macchine e/o materiali.
I prodotti che forniamo sono personalizzati, ossia li realizziamo utilizzando il design, l’immagine o la fotografia che ci ha precedentemente inviato al momento dell’ordine. Le chiediamo, prima di cliccare su CONTINUA, di verificare di aver scelto correttamente il design, poiché da quel momento non potrà annullare il prodotto richiesto. Qualora rilevassimo un errore nella personalizzazione scelta o mancasse qualche elemento essenziale, la contatteremo per informarla.
Se, al momento del suo design e della personalizzazione, non disponiamo del prodotto desiderato, glielo comunicheremo affinché possa scegliere un altro prodotto da personalizzare.
4. Prezzi e offerte applicabili
4.1 Prezzo finale e azione di pagamento. Offerte applicabili al prezzo finale.
Il prezzo che appare nel suo acquisto è un prezzo finale e include tutti gli elementi dovuti: le imposte applicabili e i costi di trasporto al suo domicilio o all’indirizzo da lei indicato. L’azione di cliccare sul pulsante di acquisto da parte del cliente implica un obbligo di pagamento (conformemente alla Sentenza nella causa C-400/22 del 30 maggio 2024, ECLI:EU:C:2024:436).
I diversi tipi di offerte e sconti presenti sul sito o ricevuti dagli utenti (sconti per quantità, codici promozionali, ecc.) non sono cumulabili tra loro. Se un prodotto soddisfa le condizioni per beneficiare di più di un tipo di sconto, sarà applicato quello più favorevole all’utente.
4.2 Dazi doganali in determinati paesi.
Ai sensi dell’art. 97.1 e), i DAZI DOGANALI non possono essere conosciuti in anticipo al momento dell’ordine e inclusi nel prezzo, poiché dipendono da fattori che non possiamo prevedere. Le segnaliamo che non sono inclusi nel prezzo finale e che sono a carico del cliente.
4.3 Fatturazione del suo ordine.
Una volta effettuato il pagamento del suo ordine, le forniremo una fattura che includerà tutti gli elementi per i quali ha effettuato il pagamento, in conformità con la legislazione vigente.
Nel caso desideri che la fattura venga emessa a favore di un’entità societaria, ce lo comunichi e, qualora la sua impresa sia ubicata in un paese dell’Unione Europea o extra UE, al momento di formalizzare l’ordine selezioni l’opzione “voglio ricevere la fattura” e contrassegni la casella “sono un’azienda”.
4.4 Spese di spedizione.
Le spese di spedizione dipendono sia dall’indirizzo di consegna sia dal volume del suo ordine. A tal fine mettiamo a disposizione un prospetto aggiornato al seguente link, dove può verificare i costi applicati al prezzo finale:
https://wanapix.it/help-center/topic/90
4.5 Tempi di consegna degli ordini
Per poter adeguare i tempi di consegna del suo ordine, essendo personalizzato, indichiamo al seguente link le informazioni aggiornate.
https://wanapix.it/help-center/topic/90
4.6 Incidenze nelle consegne degli ordini o necessità di rispedizione.
La nostra politica aziendale è che i clienti siano soddisfatti dei loro acquisti sui nostri siti. Per questo ci impegniamo e richiediamo ai nostri fornitori logistici un coinvolgimento nel loro lavoro.
A volte accade che, per alcuni ordini, l’addetto alla consegna non riesca a trovare il destinatario all’indirizzo indicato dal cliente. In tal caso, lascerà un avviso di tentata consegna per poter seguire le istruzioni e coordinare un secondo tentativo di consegna. I nostri tempi di consegna sono calcolati sul tentativo di questa PRIMA CONSEGNA.
FOTICOS S.L. non è responsabile dei ritardi nella consegna per motivi a noi estranei (pacchi smarriti da parte del corriere, cattive pratiche del fattorino come mancata lasciata dell’avviso o mancata chiamata al destinatario). Non siamo nemmeno responsabili di errori da parte dell’acquirente: indirizzo incompleto o errato, mancato contatto con il corriere nonostante l’avviso, assenze al momento della consegna, ecc.
In definitiva, FOTICOS S.L. si impegna affinché l’ordine arrivi all’indirizzo di consegna nei tempi stabiliti, momento in cui sarà effettuato il primo tentativo di consegna al destinatario; non possiamo però controllare cattive pratiche o errori da parte del fattorino o del cliente destinatario che impediscano il buon esito della consegna al primo tentativo o ai successivi.
La nostra entità CONSERVA PER UN PERIODO DETERMINATO IL SUO PRODOTTO IN CASO DI RIENTRO PRESSO LE NOSTRE STRUTTURE.
In alcune occasioni, il corriere restituisce alle nostre strutture gli ordini che non è stato possibile consegnare, perché il destinatario era assente all’indirizzo indicato sul pacco o perché tale indirizzo era errato, e non è stato possibile contattarlo in alcun modo. In questi casi, la nostra azienda avvisa l’utente dell’incidenza per gestire un nuovo invio confermando l’indirizzo corretto. Se l’utente non risponde ai nostri avvisi, conserviamo il pacco presso le nostre strutture per un massimo di DUE (2) mesi. Trascorso tale periodo, il pacco viene distrutto.
5. Diritto di recesso – Eccezioni al diritto di recesso.
a) Diritto di recesso (Art. 102 RDL 1/2007 del 16 novembre)
I Consumatori e Utenti hanno un diritto di recesso di 14 giorni di calendario dalla ricezione dell’ordine, secondo la normativa sui consumatori e utenti (RDL 1/2007 del 1º aprile e successive modifiche). Verifichi se il suo ordine riguarda un prodotto venduto personalizzato per Lei, poiché costituisce un’eccezione a tale diritto. Per esercitarlo, alleghiamo un modello nell’ALLEGATO I delle presenti condizioni e deve inviare la richiesta tramite il modulo di contatto del sito.
b) Eccezioni al diritto di recesso (Art. 103 RDL 1/2007 del 16 novembre)
Il diritto di recesso non si applica ai contratti che riguardano:
6. Resi per NON CONFORMITÀ.
L’imballaggio del prodotto è danneggiato alla consegna.
Le chiediamo, nel caso in cui l’imballaggio presenti qualche difetto visibile attribuibile al trasporto, di indicarlo alla persona che effettua la consegna. Le chiediamo inoltre di lasciarne traccia nel sistema che il corriere le presenta per verificare la sua identità e il suo consenso tramite firma. In tal modo, se il prodotto presenta danni, potremo richiedere le relative responsabilità alla società logistica.
Successivamente le chiediamo, senza aprire l’imballaggio, di scattare fotografie dello stesso e di inviarcele, affinché possiamo fornirle alla società logistica. Nel caso in cui il prodotto presenti un difetto attribuibile a un trasporto difettoso, potremo presentare le prove opportune. Le chiediamo di inviarci tutte le fotografie il prima possibile tramite il modulo di contatto del sito.
Dopo l’analisi da parte del nostro team delle informazioni e delle fotografie da Lei fornite, le indicheremo come restituire il prodotto e come procederemo (sostituzione del prodotto, compensazione economica, riduzione del prezzo o rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto).
Le chiediamo di conservare tutti gli imballaggi originali e l’intero contenuto, inclusi accessori, garanzie e manuali; in caso contrario, FOTICOS si riserva l’accettazione del reso.
Danni al prodotto dopo l’apertura dell’imballaggio (presumibilmente dovuti al trasporto)
Come indicato al punto precedente, se all’apertura dell’imballaggio compare un prodotto difettoso o danneggiato, o in uno stato che indichi un difetto, Le chiediamo di fotografare sia l’imballaggio che il prodotto e il processo di apertura. La preghiamo di inviare le foto il prima possibile tramite il modulo di contatto del sito.
Una volta che il nostro team avrà analizzato le informazioni e le fotografie, le indicheremo come restituire il prodotto e come procederemo (sostituzione del prodotto, compensazione economica, riduzione del prezzo o rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto).
Le chiediamo di conservare tutti gli imballaggi originali e l’intero contenuto, inclusi accessori, garanzie e manuali; in caso contrario, FOTICOS si riserva l’accettazione del reso.
Resi per prodotto difettoso imputabile alla nostra entità.
FOTICOS è impegnata all’eccellenza del prodotto e sostiene la qualità dei prodotti che realizza. Sporadicamente possono verificarsi difetti di fabbricazione. Se ritiene che il suo prodotto presenti un difetto di fabbricazione, ci contatti indicando il numero dell’ordine, il nome e delle foto del prodotto completo. Può farlo compilando il modulo di contatto.
I prodotti danneggiati a seguito di un uso eccessivo o prolungato non sono considerati difettosi. Non accettiamo reclami per rotture o smarrimenti se il destinatario autorizza il corriere a lasciare il pacco in aree esterne del domicilio o permette la consegna a terze persone estranee al domicilio.
Per effettuare un reclamo per non conformità del prodotto acquistato, Le chiediamo di contattarci indicando il numero d’ordine, il motivo del cambio e il prodotto. Può farlo attraverso il modulo di contatto del sito.
Inoltre, poiché il motivo può essere un difetto del prodotto acquistato, Le chiediamo di scattare fotografie del prodotto e, in particolare, dei danni riscontrati, e di inviarcele tramite il modulo di contatto del sito.
Cancellazione di ordini effettuati
Se desidera cancellare l’ordine può richiederlo contattandoci tramite uno qualsiasi dei nostri canali di contatto. Tale richiesta sarà accettata a condizione che, al momento della ricezione della richiesta, il prodotto non abbia iniziato il processo di produzione e personalizzazione (vedere giurisdizione spiegata in questo stesso punto). In caso di contatto telefonico, si intende che la richiesta è ricevuta nel momento in cui un dipendente di FOTICOS S.L. risponde alla chiamata; in caso di contatto via e-mail o altro canale scritto, si considera ricevuta quando un dipendente legge il messaggio, indipendentemente dal momento in cui è stato inviato.
7. Norme legali sulla personalizzazione dei prodotti. Diritto d’autore, proprietà intellettuale o industriale.
Per evitare qualsiasi tipo di responsabilità legale a suo carico, deve attenersi a questi criteri importanti per poter personalizzare i prodotti che mettiamo a sua disposizione. Poiché la personalizzazione è scelta da Lei, fornendo le immagini al nostro sistema di personalizzazione, ed è Lei a verificare che tutto sia corretto per procedere alla produzione, deve leggere e comprendere quanto qui riportato. La prima regola di base è comprendere che può essere responsabile per un uso non autorizzato o improprio di fotografie e/o immagini che possano essere tutelate da diritti d’autore. Vale anche per l’inserimento di loghi o disegni che possano essere registrati e non appartenerle. Inoltre, per la personalizzazione di messaggi che ledano la dignità delle persone o possano essere inappropriati o illeciti. La responsabilità è sua, non dell’entità proprietaria del sito web.
A tal fine le indichiamo che:
In conformità con la legislazione vigente, e nel caso si rilevino design non conformi a quanto sopra indicato, ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi linguaggio inappropriato, nonché l’uso di nomi di marchi che, come indicato, possano appartenere a persone fisiche o giuridiche, comunicandole che il design fornito non può essere riprodotto sul prodotto scelto.
La nostra entità non sarà responsabile in alcun caso per qualsiasi reclamo nel caso in cui il design da Lei fornito sia tutelato ai sensi della normativa sulla proprietà intellettuale, o sia registrato come disegno o marchio presso qualsiasi organismo pubblico, e il titolare possa avanzare reclami per uso improprio dello stesso.
Non saremo responsabili nemmeno qualora il design da Lei fornito sia contrario alla legge o violi una normativa, in particolare l’art. 13 e), f) e g) della Legge 20/2003 del 7 luglio sulla tutela giuridica del disegno industriale, che disciplina i disegni industriali nel nostro territorio.
Che i testi possano essere penalmente perseguibili ai sensi del Codice Penale.
Qualora si verifichi uno dei fatti descritti, Le comunicheremo che viola la nostra politica di servizio e, pertanto, non potremo accettare la sua richiesta.
8. Politica di diritto di ammissione degli ordini
FOTICOS S.L. dispone di norme interne e di una politica di diritto di ammissione degli ordini, in virtù della quale ci riserviamo il diritto di rifiutare o annullare ordini che non rispettino tale politica interna.
Questa politica consiste in quanto segue:
FOTICOS S.L. si riserva il diritto di rifiutare e annullare ordini i cui testi o immagini contengano: insulti o linguaggio inadeguato, contenuti offensivi o discriminatori, contenuti che incitano alla violenza o che ne facciano apologia, contenuti che possano offendere o ferire la sensibilità, contenuti che ledano i diritti dell’infanzia o danneggino il normale sviluppo della personalità dei minori, contenuti a carattere sessuale esplicito o contenuti che possano danneggiare l’immagine di FOTICOS, S.L.
L’ordine può essere rifiutato o annullato anche dopo l’invio dell’e-mail di conferma all’acquirente e dopo il pagamento.
In tal caso, FOTICOS S.L. informerà l’acquirente dell’annullamento dell’ordine e effettuerà un rimborso integrale dell’importo pagato per l’ordine.
9. Metodi di pagamento
9.1 Informazioni preliminari sulla sicurezza dei pagamenti effettuati sul nostro sito web.
La PSD2 è la nuova direttiva europea che regola l’erogazione dei servizi di pagamento e le transazioni di pagamento elettroniche. È stata recepita nella legislazione spagnola dal Real Decreto-Legge 19/2018. Sui nostri siti riguarda gli acquisti pagati con carta bancaria, Bizum o PayPal.
Tra i principali obiettivi della PSD2 vi sono il miglioramento della sicurezza online e il rafforzamento della protezione contro le frodi nelle operazioni bancarie effettuate su Internet.
Tra le principali misure di sicurezza figura l’applicazione obbligatoria della Strong Customer Authentication (SCA – Autenticazione Forte del Cliente) in tutti gli acquisti di commercio elettronico dal 1º gennaio 2021, salvo che si applichi una delle esenzioni previste dalla norma. Tale autenticazione obbliga ad applicare 2 fattori tra: qualcosa che l’utente conosce (per esempio la password), qualcosa che possiede (per esempio il telefono). Non sarà più sufficiente il primo come finora, ma saranno necessari 2 fattori (doppia autenticazione o SCA).
In ogni caso, per i pagamenti con carta il processo di acquisto sicuro dipenderà dalla banca emittente e potrà consistere nel codice ricevuto via SMS + un secondo fattore, o nella validazione tramite l’App della sua banca. La preghiamo di consultare l’operatività presso la sua banca per essere preparato prima di effettuare i prossimi acquisti.
Al punto n. 8 di queste Condizioni, presentiamo alcuni consigli per evitare situazioni di frode nei pagamenti negli acquisti online, al fine di prevenire le frodi negli acquisti effettuati.
9.2 Metodi di pagamento disponibili sul nostro sito.
Può consultare le informazioni sui metodi di pagamento disponibili al seguente link.
10. Imposte applicabili alle vendite tramite questo sito
10.1 Paesi dell’Unione Europea.
Dal 1º luglio 2021 è entrata in vigore la nuova regolamentazione IVA per le vendite online a privati tra paesi dell’UE, il Real Decreto-ley 7/2021 del 27 aprile (www.boe.es/eli/es/rdl/2021/04/27/7), in virtù del quale l’azienda venditrice è tenuta ad applicare l’aliquota IVA del paese di destinazione nel caso di vendite a privati.
10.2 Legislazione di territori dell’Unione Europea con fiscalità specifica.
All’interno del territorio spagnolo si danno due casi in cui si applicano imposte diverse dall’IVA (Canarie e Ceuta/Melilla). In caso di tasse portuali e/o imposte speciali come l’IGIC, sarà informato previamente dell’applicazione di tale imposta per utenti residenti nelle Isole Canarie. Per ulteriori informazioni sull’IGIC nelle Isole Canarie: www.gobiernodecanarias.org/tributos/.
Nelle Città Autonome di Ceuta e Melilla si applica l’IPSI (Imposta sulla Produzione, i Servizi e l’Importazione delle Città di Ceuta e Melilla).
oac.tributosceuta.org/3webc/fichaAsunto.do?simular=1&op=26&asunto_ide=1043
10.3 Altri paesi.
In caso di vendita in paesi non appartenenti all’UE, la fattura non riporterà l’IVA.
Come indicato, saranno a carico del cliente i DAZI DOGANALI che per la spedizione debbano essere pagati per poter consegnare l’ordine al suo domicilio e cercheremo di poterli applicare al prezzo finale prima che proceda all’azione COMPRA. Possono verificarsi casi, come indicato, in cui non conosciamo con esattezza il costo di tali dazi e non possiamo includerli.
11. Garanzia legale
In conformità al RDL 1/2007 del 16 novembre, tutti i nostri prodotti hanno la garanzia legale che la normativa riconosce ai consumatori e utenti. Qualora debba fare uso di tale diritto, deve comunicarlo tramite il modulo di contatto del sito.
12. Correzione e indennizzo per danni e interessi.
Un servizio di qualità verso il cliente è uno dei principi di FOTICOS S.L., per questo FOTICOS S.L. garantisce che i prodotti e i servizi saranno eseguiti secondo i termini previsti nella descrizione dell’offerta.
Inoltre si impegna a risarcire il cliente per qualsiasi difetto conseguenza diretta di una prestazione impropria dei servizi, sempre che sia stato causato da FOTICOS S.L. o da uno dei suoi dipendenti.
Si intendano pertanto le seguenti regole:
Ogniqualvolta il difetto consista in un errore nella fabbricazione del prodotto, la correzione consisterà, nella misura del possibile, nella riparazione o sostituzione del prodotto difettoso. Qualora non sia possibile riparare o sostituire il prodotto difettoso, sarà offerta al cliente la soluzione tecnica ed economica più favorevole. Se la proposta dei paragrafi precedenti non fosse soddisfacente, il cliente avrà diritto a risolvere il contratto, con restituzione, in quest’ultimo caso, del prezzo pagato (previa restituzione da parte del cliente del prodotto difettoso).
FOTICOS S.L. si riserva il diritto di esaminare i difetti addotti dal cliente.
Inoltre FOTICOS S.L. non assumerà alcuna responsabilità per differenze di colore o risoluzione tra l’immagine originale e quella del prodotto fornito, originate da una qualità difettosa del file immagine originale. I reclami per motivi di gusto estetico non saranno motivo giustificato di reso.
13. Modifica delle Condizioni Generali
FOTICOS S.L. si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali sempre al fine di migliorare la trasparenza, aggiornare i prodotti e i servizi offerti tramite i siti di proprietà di FOTICOS S.L.
Mediante la pubblicazione delle Condizioni Generali sul sito web di FOTICOS S.L. si intenderà adempiuto tale dovere di notifica.
14. Legislazione applicabile e giurisdizione competente
Le presenti Condizioni Generali saranno interpretate secondo le leggi di Spagna.
Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione delle presenti condizioni sarà di competenza esclusiva dei Tribunali di Spagna.
Nel caso in cui l’acquirente sia consumatore finale, la giurisdizione in caso di conflitto sarà quella determinata dalla legge, ossia quella del domicilio dell’acquirente.
15. Struttura aderente all’Arbitrato dei Consumatori
In qualità di utente, si trova di fronte a un fornitore che garantisce di poter risolvere le controversie che possano sorgere tramite l’Arbitrato dei Consumatori dell’Aragona (Spagna), unico al quale FOTICOS è assoggettata.
Cos’è il Sistema di Arbitrato dei Consumatori?
È una via volontaria, extragiudiziale, rapida, efficace ed economica che consente di risolvere facilmente le controversie tra i due protagonisti del consumo: l’acquirente o utente e il venditore o prestatore di servizi.
Le caratteristiche del Sistema di Arbitrato dei Consumatori sono:
(Compili e invii questo modulo solo se desidera esercitare il suo diritto di recesso in relazione al contratto.)
A:
Denominazione sociale: FOTICOS S.L.
NIF B50139120
Sede legale: CARRETERA VALENCIA KM. 7,200 50410 CUARTE DE HUERVA (SARAGOZZA)
soporte@wanapix.com
Con la presente comunico che desidero esercitare il diritto di recesso in relazione al mio contratto di COMPRAVENDITA A DISTANZA dei seguenti beni:
Acquistati in data: ________________________________________
Numero d’ordine: ________________________________________
Nome del Consumatore: ________________________________________
Indirizzo del Consumatore:
Via / N°: _____________________________ ________
CAP / Comune: ________ ___________________________
Paese: ________________________________________
Firma del Consumatore [Solo se questo modulo è notificato su carta]
Può consultare come presentare un reclamo relativo agli acquisti effettuati nel nostro esercizio presso il Governo dell’Aragona, poiché la nostra sede si trova nella provincia di Saragozza.
Può inoltre farlo presso qualsiasi sportello OMIC del suo luogo di domicilio.
Può utilizzare questo link:
www.aragon.es/consumo/reclamaciones/hoja-de-reclamaciones
CONSIGLI DI FOTICOS S.L. SULLA CYBERSICUREZZA PER CERCARE DI RENDERE INTERNET UN LUOGO SICURO PER GLI ACQUISTI
Cerchiamo di proteggere e formare in modo proattivo i nostri UTENTI E CLIENTI, con la finalità di proteggere tutti i dati dei nostri clienti; in questa sezione le forniremo alcuni concetti affinché gestisca le informazioni personali e protegga i suoi dati. Possono sempre esserci tentativi di ottenere i suoi dati con finalità illecite.
Noi, come impresa, abbiamo adottato tutte le misure di protezione dovute per proteggere tutti i dati che trattiamo e che le appartengono. (Vedere AVVISO LEGALE e INFORMATIVA SULLA PRIVACY), ci adoperiamo per evitare qualsiasi perdita di dati, adottando i mezzi tecnologici e fisici alla nostra portata.
Le persone che compongono questo team, per adempiere alle misure sulla sicurezza delle informazioni richieste dalla legislazione, sono formate periodicamente su tale materia; desideriamo però che Lei, come cliente, sia in grado di rilevare qualsiasi tentativo di frode in un acquisto online, per cui abbiamo preparato queste definizioni e fatti che possono richiamare l’attenzione in un acquisto online.
Inoltre procediamo periodicamente a revisioni e informiamo su questioni che possono verificarsi e che sono nuove: la frode è spesso in anticipo sulla norma. Per questo le spieghiamo alcuni aspetti che migliorano la sua sicurezza.
Gli attacchi informatici mirano a rubare dati nei sistemi informatici. Il phishing è il più comune: cerca di impersonare identità per ottenere i suoi dati personali o bancari.
Le raccomandiamo di seguire questi consigli per proteggere la sua carta bancaria quando effettua pagamenti nei negozi online.
Protegga la sua identità e ci aiuti a mantenerci al sicuro. Mantenga private le sue credenziali e i suoi dati personali.
La diversificazione delle password è fondamentale: non le semplifichi né le unifichi, sarebbero più vulnerabili.
PHISHING
Consigli su come rilevare il PHISHING, con lo scopo di ridurre qualsiasi tipo di rischio nel nostro rapporto commerciale:
TRAMITE E-MAIL RICEVUTE
L’e-mail ricevuta può avere un aspetto simile al nostro per loghi e colori; è quindi necessario verificare preventivamente se siamo realmente noi ad averla inviata.
Se il contenuto del messaggio indica urgenza d’azione o il linguaggio è mal scritto, deve sempre dubitare di tale messaggio.
Inviamo sempre dal nostro dominio, per cui le chiediamo di verificare che l’e-mail provenga da tale dominio.
Se l’e-mail ricevuta le richiede dati personali, lo comunichi immediatamente e non inserisca alcun dato in alcun link, specialmente se le vengono richieste informazioni sui metodi di pagamento.
TRAMITE TELEFONATE
Eseguiamo chiamate commerciali ai clienti solo in caso di stretta necessità; se in un momento dato le vengono richiesti dati che ci ha già fornito, potrebbero star impersonando il nostro personale: non fornisca i suoi dati.
Non comunichi informazioni riservate: nomi utente, password o codici di conferma di operazioni digitali, mai.
Diffidi delle chiamate effettuate da un sistema automatico che riproduce un messaggio registrato di emergenza o di errore riguardante l’account o i dati del cliente.
Se ha dubbi sull’origine di una chiamata, non fornisca alcun dato personale e ci contatti tramite i canali ufficiali che mettiamo a sua disposizione.
Non scarichi né installi applicazioni o programmi da link che le forniscano tramite messaggistica istantanea o che le dettino tramite una telefonata. Potrebbe essere un modo per entrare nel suo sistema e potrebbero spacciarsi per Lei ed effettuare operazioni di acquisto a suo nome.
Condizioni aggiornate a ottobre 2025 e vigenti dal 27 ottobre 2025.