Zona di sicurezza nell'editor online

Durante la personalizzazione del prodotto nell’editor online, su alcuni articoli vedrai una zona contrassegnata da linee rosse lungo i bordi. Questa zona compare soprattutto sui prodotti tessili realizzati tramite taglio del materiale, come coperte, asciugamani o articoli simili.

Cosa significa la zona con le strisce rosse?

La zona con le strisce rosse indica l’area di sicurezza per il taglio. Durante la produzione, questa parte del design potrebbe essere tagliata parzialmente o completamente. Per questo motivo, non devono essere inseriti elementi importanti in quest’area.

Anche se l’immagine ha esattamente le dimensioni del prodotto, il processo di taglio può variare di alcuni millimetri. Se inserisci testi, volti o dettagli importanti nella zona rossa, potrebbero essere tagliati nel prodotto finale.

Esempi di buone e cattive pratiche

L’esempio A è una cattiva pratica: l’immagine non copre tutta l’area personalizzabile, quindi in stampa appariranno margini bianchi intorno alla foto.

L’esempio B è una cattiva pratica: l’immagine è ben posizionata, ma il testo “LOKI” si trova all’interno dell’area di sicurezza e potrebbe essere tagliato.

L’esempio C è una cattiva pratica: il testo è ben posizionato, ma una parte importante dell’immagine (la testa del cane) si trova nell’area di sicurezza e potrebbe essere tagliata.

L’esempio D è una buona pratica: l’immagine copre tutta l’area personalizzabile e nessun elemento importante (né immagine né testo) si trova nell’area di sicurezza. Il risultato finale sarà corretto.

Esempi dell’area di sicurezza dell’editor